CIRO RUSSO: NATURA IN FIORE

Ciro Russo nasce l’1 Marzo 1983 a Grottaglie, cittadina in provincia di Taranto, nota come la Città delle Ceramiche. Non è un caso data la sua vocazione artistica, che si manifesta sin dall’età di 3 anni. Si distingue per la realizzazione di disegno raffigurante una partita di calcio, i cui giocatori, secondo le insegnanti, sembravano animati. Esprime così l’altra sua passione, lo sport.
Frequenta l’Istituto D’Arte di Grottaglie e le botteghe dei Maestri nel Quartiere delle Ceramiche ove impara a decorare a mano gli oggetti in ceramica che Grottaglie esporta in tutto il mondo.
E’ anche tatuatore, perchè la pelle, secondo l’Artista, è la sua nuova tela sulla quale poter sbizzarrire la sua incontenibile fantasia. Non abbandona mai l’amore per il disegno e per la pittura a olio, partecipando, su invito, a Mostre d’Arte.

CIRO RUSSO – Natura in fiore – cm 50×50 – olio su tela

La natura si risveglia dal letargo invernale… l’artista mostra l’evoluzione di tale passaggio e quasi sembra voler dare attraverso la postura del tronco l’idea di una sembianza umana. E’ addirittura possibile intravedere la trasfigurazione del Cristo sulla croce: dalla morte alla vita, un messaggio di rinascita e di speranza che viene dai colori e dalle forme della natura. (Lucia Basile – Critico d’Arte)

Commenta per primo

Lascia un commento