Letizia Gangemi – Colori e forme in libertà

Maria Letizia Gangemi, umbra, d’adozione tarantina, laureata in Filosofia, scrive e dipinge,vive a Taranto. Si divide fra la passione per la pittura e la scrittura.
Ha pubblicato tre raccolte di poesie, una raccolta di racconti e due romanzi: Momenti Magici, nel 1982, con il Centro Letterario Italia-Francia, prefazione a cura del critico letterario e poeta toscano Mario Conti; Arcobaleno, Casa Editrice Nicola Calabria, nel 2003 e Aquiloni, Otma Edizioni, nel 2007, presentato prima a Milano dal critico Paolo Gadaleta e poi a Taranto.

Nel 1980 è stata premiata al V ”Premio Casentino” a Poppi, nel 1981 ha vinto il 1° Premio 
al XIII Concorso Internazionale Centro Cultura “SS.Croce” a Taranto, e al Concorso di Poesia “Beato Egidio”. Con la prima raccolta è segnalata al Premio Internazionale “Firenze-Reims”, poesia edita. Nell’84 è premiata al Concorso Nazionale di Poesia “Pensiero ed Arte” a Bari e nel 1985 al “Premio Internazionale Sicilia 80”.
Dal 2000 al 2001 sue poesie sono inserite nella rivista del lettore protagonista del “Club Letterario Italiano”. L’anno successivo partecipa all’iniziativa di poesia e pittura il “Pentagramma della Vita”, realizzato in collaborazione tra A.N.T.E.A. F.N.P e il Comune di Taranto.
Nello stesso anno, con poesie e disegni, è presente nella terza edizione di “Tu protagonista del tuo libro ”Morlacchi Editore”, Perugia. La casa editrice “Pagine” di Roma pubblica sue poesie nell’antologia “Parole in Volo”, e la inserisce, nel 2003, nell’Agenda del Poeta. L’associazione “Oltre le Barriere” la premia per l’omonima poesia, fuori concorso.
Nel 2005 è premiata a Firenze al Concorso del Centro Culturale “Il Fuligno”, premio di poesia” Renato Calvani”, e al Concorso “Una poesia per Natale” bandito dallo stesso Centro. Nel 2006 è tra i finalisti del “Premio Internazionale A.U.P.I.”, a Milano, e la sua poesia Bambini Soldato é inserita nell’antologia realizzata dalla Otma Edizioni.

Alla fine dello stesso anno viene presentato a Taranto, allo studio d’arte “Ai Quattro Venti” il suo volumetto “Arcobaleno”, con interventi critici e letture tratte dalla sua silloge.
Nel 2008 aderisce con sue poesie alla rassegna “Taranto Sguardi Voci”, mentre nel 2009 alla Giornata Mondiale di Poesia dell’Unesco al Castello De Falconibus di Pulsano, e la sua poesia “Perfida Ironia” è accostata alla scultura di Ferruccio Carletti nell’evento “Fiat Lux” al Museo della Paleontologia e dell’uomo, di Lizzano.

È invitata, a Taranto, agli eventi “Le 12 Notti della Musa” e “Le 12 notti della Musa Project”. A San Giorgio è premiata al Concorso di poesia“ I luoghi dell’anima”. Nell’ambito di Small Places Tour , Art for Amnesty ”, realizza una contaminazione poetica con l’Hermes Festival, di Luigi Pignatelli, con cui collaborerà altre volte.
Nel 2009 espone poesie a Taranto nella mostra itinerante “ La porta del cielo”, col fotografo Roberto Salvatore Sirchia, mostra riportata su Io Donna, e approdata poi a Firenze, presso il centro culturale Il Fuligno. Il giornalista Maurizio Martini filma la mostra postandola sul sito www.overthesky.it dove è tuttora visitabile alla voce ” La porta del cielo”.

È presente in diverse antologie, “AUPI News” 2006 e 2007, “I poeti dell’Adda”, Ed. Montedit 2008”, La strada d’asfalto”, Ed. Latine 2008”, Il senso della vita” Mandese Editore 2010, con la poesia Diamanti nell’Antologia ”Occhietti Neri”, sezione Poesia per Amnesty, altre ancora nell’ antologia della Kimerik,” Una piccola poesia”.

Nel 2011 un suo racconto è pubblicato nell’antologia” Ti volevo dire”, casa editrice Leone, Milano. Nel 2012 pubblica, con Carta e Penna, la silloge di racconti Frammenti allo specchio, con cui è presente alla Fiera del Libro di Torino.
Al Premio “Vivarium” 2012 riceve una targa per la poesia“Addolorata”, inserita nell’antologia “Parole di vita”.

Nel 2013 altre sue poesie sono inserite nelle antologie del premio letterario “Prader Willi” di Carta e Penna e in “Mille voci per Alda”, Accademia Edizioni, Premio Alda Merini.
Partecipa a svariate iniziative poetiche , tra cui “Pioggia di libri”con l’associazione “Cuore di terra jonica”, a numerosi reading e caffé letterari.

Nel 2014 pubblica il romazo Non c’è orario per i desideri , Europa Edizioni.

Nel 2015 vince il PREMIO AGE PER LA LETTERATURA per il suo ultimo romanzo ABBRACCIAMI, Casa Editrice Edit@, presentato in numerose occasioni.

Ilsuo nome è apparso su Io Donna, Corriere del Giorno, Il Messaggero, Taranto Sera, Toscana Oggi, Gazzetta del Mezzogiorno, Cremagliera, Meridiana Sud, Giustitalia, Nuovo Dialogo, Il Quotidiano, Ultim’ora, L’Occhio Parlante, riviste on-line, Euterpe, Art… News.


Hanno scritto di lei diversi critici scrittori e giornalisti, in riviste, quotidiani, recensioni.


Mario Conti: nei suoi versi c’è osservazione acuta, anelito sociale, freschezza, profondità e pen-
nellate impressionistiche, ed un effluvio di sentimenti con una venatura di sensualità. 
Giovanna Bonivento: Frammenti allo specchio propone diversi piani e prospettive di lettura, l’interiore e l’esteriore, uniti da un comune denominatore, la vita.

Carmelina Rotundo: capacità musicale e cromatica, un mondo di suoni, immagini, profumi, sensazioni che pulsano dentro di noi per condurci alla ricerca di scintille e ad uno sguardo verso l’alto. Poliedrica artista, pittrice, poetessa, testimonia che nell’arte nascono dialoghi amicizie e sogni.

Lea Aprico: nella sua poesia c’è finezza, ricercatezza, un linguaggio che cattura il lettore.

Laura Maniscalco Blasi: la sua poesia suggerisce il viaggio dell’anima, si proietta verso l’altro nel mistero di una vita in ascesa. 
Dina Turco: poesie di vulcanica espressività, piacevoli da sussurrare. 
Carmela Amati: Letizia zigzaga nel cielo, naviga libera, coglie attimi d’intrapsichica avventura. La sua parola è leggera, cadenzata ritmicamente nell’incedere, esprime le molteplici facce della globale realtà, appello a combattere ogni forma di vile inumanità.
Irene Losito: tele dipinte con amorevole maestria, voce di speranza oltre gli schiaffi della vita.
Mario Giaracuni: Frammenti allo specchio, esperienze di viaggi cadenzati in frammenti, quasi in passerella davanti ad uno specchio, con elegante e fluente scrittura.

Mara Venuto: danza lieve di parole armoniose, squarci dell’anima, una primavera di sentimenti.
Paolo Gadaleta: poesie inno alla vita, torrente in piena, un canto di vitalità.
Ornella Carrino: nel suo romanzo, un intreccio appassionante, raffinata capacità tecnico-stilistica, senso profondo di sentimenti essenziali, una rete magica di corrispondenze.
Nunzio Tria: Inquieta viaggiatrice nei territori dell’oltre, Letizia ci porta in dono il risultato del suo viaggio. Ogni volta che fa ritorno nella nostra quotidianità.

Per ciò che concerne la pittura, ha partecipato a collettive in Italia e all’estero, a personali, il suo nome è presente in riviste, quotidiani, cataloghi, tra cui Arte Mondadori, FlashArt, il suo catalogo è a cura del critico Michele Calabrese.

1979 IV Biennale d’Arte Sacra
 1980 Concorso Costa Verde-Castellaneta – Concorso Arte+Arte Taranto- XIV Mostra Nazionale di pittura città di Mottola
 1981 Rassegna Arti figurative S. Pietro in Bevagna Manduria-Città Eterna Roma Nomina Accademico Onorario-Collettiva Galleria Magna Grecia Taranto
 1982 XIV Premio maggio Romano – XVI Mostra Città di Mottola-Collettiva di pittura Omaggio a Reims, Firenze
 1983 Mostra di pittura Palagio di Parte Guelfa Firenze
 1984 Collettiva alla Galleria Artas, Manduria
 1985 Mostra Maestri Italiani del Colore, Lugano-Esposizione dipinti nel centro storico di Firenze 
1989 Personale galleria Gadarte, Firenze-Mostra itinerante Lumina 2 M. Antonioni, Taranto Roma 
1990 Personale Galleria L’Oro di Noma- Milano 1992 Arte Prima ’92 Milano 
1993 Arte Fiera Bologna-Terre antiche Terre future Galleria Il prato dei Miracoli Pisa 
1994 Art Season-Londra-Premio Europa Lingotto d’Argento London Hall Londra-Casa Su misura Padova 1995 I top dell’Arte Contemporanea Italiana Cote d’Azur Francia-First International Art Biennale La Valletta – I contemporanei della Comunità Europea 6° Ed. Cantina Club Como- Premio Nazionale Arte contemporanea A. Volpi -Pisa 1998 2° Premio Trevi Flash Art Museum-Trevi – Europ’Art Group- Barcellona Parigi Roma-
2° Quadriennale d’Arte Castello Aragonese Taranto 
1999 4° Biennale dello Jonio Castello Aragonese Taranto-Collettiva Galleria Dedalo, Taranto-
Premio Nazionale Scudo d’Oro -Piacenza – 2000 “Artisti 3° Millennio”, Bologna; 2001 “Dal Blu al Blu” Galleria Castello Aragonese, Taranto; “Premio Marzaroli” Salsomaggiore; 2002 “Centro Arte” Parigi; Personale “Zodiaco & Infinito”, Taranto; 2003 “Biennale dello Jonio” Taranto; 2004 “Moica Arte”, Taranto; 2005 Rassegne d’Arte “Galleria ai 4 Venti” Taranto.

Il suo nome è apparso su: 
Arte Mondadori – Il corriere del Ticino – 
Il Resto del Carlino – Il Tempo – Vip gran Premio
 Città Eterna Roma – La Nazione – Toscana Arte 2000 – Pegaso Firenze
 – Gusto Pisa – Il Borghese Milano – 
Il corriere della Sera – 
Eiac 1992 Artisti contemporane i- Top Art
Art Diary
 – Rassegna Dell’Arte Pugliese – Michelangelo Firenze
 – Quadri e Sculture
 – Revistart Barcellona – Rassegna Greco-Italiana d’arti figurative.

Hanno scritto di lei Carmelina Rotundo, Giovanni Latronico, Michele Calabrese, Achille Gentile, Jolanda Pietrobelli, Mr. Martin Farrell, Dina Turco, Vito Laruccia, Mario Giaracuni.

Commenta per primo

Lascia un commento